giovedì 29 agosto 2013

Berluconi ideatore del sistema illecito

Bellizzi 29 agosto 2013


*Silvio Berlusconi fu l'ideatore e il beneficiario, anche dopo la dismissione delle cariche sociali, del meccanismo del giro dei diritti televisivi, che produceva illecitamente benefici fiscali "per le sue aziende" e "disponibilità patrimoniali su conti correnti esteri intestati a società controllate". 

Un fenomeno per cui la definizione di "sovraffatturazione" appare inadeguata. Lo scrive la Cassazione nelle 208 pagine di motivazioni della sentenza Mediaset (che ha reso definitiva la condanna a 4 anni per il Cavaliere), depositate questa mattina. Che di fatto riconoscono la correttezza della ricostruzione fatta nei precedenti gradi di giudizio. 

Smontando i ricorsi della difesa di Berlusconi, e degli altri imputati: il mediatore Frank Agrama e i manager Mediaset Gabriella Galetto e Daniele Lorenzano. A firmare le motivazioni, tutto il collegio e non soltanto l'estensore come d'uso. 

Berlusconi ideatore. Il Cavaliere - scrivono nel dettaglio i giudici - fu "l'ideatore del meccanismo del giro dei diritti che a distanza di anni continuava a produrre effetti (illeciti) di riduzione fiscale per le aziende a lui facenti capo in vario modo".  "Il sistema organizzato da Silvio Berlusconi - rilevano i componenti della sezione feriale - "ha permesso di mantenere e alimentare illecitamente disponibilità patrimoniali estere, conti correnti intestati ad altre società che erano a loro volta intestate a fiduciarie di Berlusconi". Per questo "è pacifica e diretta la riferibilità a Berlusconi della ideazione, creazione e sviluppo del sistema che consentiva la disponibilità del denaro separato da Fininvest e occulto". 

* Dalla Repubblica edizione web di oggi.

P.S. Questo signore ha anche  il coraggio di scrivere alla Corte Europea per non decadere da Senatore.

Stai a vedere che i Pd lo aiuta e non vota nella commissione parlamntare?

Nessun commento:

Posta un commento